L’Unterhölzlhof può essere definito un agriturismo “biologico” nel senso che rinunciamo all’impiego di sostanze chimiche nell’intero processo agricolo. I nostri prodotti sono stati coltivati direttamente dalla nostra famiglia e sono assolutamente privi di additivi e di sostanze artificiali.
Data la piccola dimensione della nostra azienda agricola rispetto ai tempi moderni, siamo in grado di essere molto versatili. Alleviamo una mandria di mucche composta da cinque capi, un toro e altri animali giovani, un paio di maiali da ingrasso, capre, tacchini e altri animali di piccole dimensioni quali galline, conigli e gatti. Sui nostri campi crescono cereali, patate, ortaggi e mangime per il bestiame. Per deliziare i palati dei nostri ospiti offriamo questi prodotti di nostra produzione:
• uova
• farro, farina di farro e intergrale
• frumento e farina di frumento e integrale
• “Kaminwurz” (insaccato crudo e affumicato) e Salami
• speck,pancetta e carne affumicato
• patate
• diversi tipi di formaggio di capra, latte e yogurt di capra
• segale e farina di segale integrale
Seguiteci e se desiderate aiutateci nella preparazione del pane fatto in casa con il frumento biologico del nostro agriturismo! Un'attività che Vi riporterà ancor più a contatto con tradizioni genuine fra una passeggiata e l'altra nella natura incontaminata della Val Pusteria!
Su richiesta è disponibile un gustoso cesto per la colazione con prodotti di produzione propria!
Nel nostro agriturismo biologico potete fare qualcosa per la vostra salute! Su richiesta è possibile provare i cuscini in spelta di farro.
Perché i cuscini di spelta?
Il farro è l’antenato di tutte le varietà di cereali. La spelta di farro è composta sino al 90% di acido silicico che attraverso l’epidermide agisce sui vari organi dell’organismo. L’acido silicico rappresenta un elemento costitutivo dei tessuti connettivi e aumenta le capacità di difesa contro varie malattie.
La scienza erboristica consiglia la spelta in caso di: mal di testa, emicrania, dolori alle spalle, nervosismo, disturbi venosi, insonnia, disturbi alla vista e all’udito. Anche in caso di sinusite frontale e mascellare purulente ha un potere lenitivo. Miglioramento della concentrazione, mitigamento dei casi di asma e maggiore capacità di resistenza alle malattie da raffreddamento sono ulteriori effetti positivi della spelta sul nostro organismo.